Agevolazioni TARI 2024 per categorie di utenti vulnerabili

Il Consiglio Comunale ha introdotto agevolazioni TARI per particolari categorie di soggetti vulnerabili, applicabili ogni anno a decorrere dall’esercizio 2024.

Data:

29 mag 2024

Immagine principale

Descrizione

Con Deliberazione n. 4 del 29/4/2024 il Consiglio Comunale ha introdotto mediante modifica regolamentare, agevolazioni TARI ai sensi dell’Art. 1, c. 660 della L. 147/2013 per particolari categorie di soggetti vulnerabili, applicabili ogni anno a decorrere dall’esercizio 2024.
 
Le categorie di utenti cui spettano le riduzioni previste dall’art. 25-bis del regolamento sono le seguenti:

  • Riduzione del 35% parte fissa e variabile per abitazioni occupate esclusivamente da un nucleo familiare composto da uno o due soggetti ivi residenti di età superiore a 65 anni e con un valore ISEE ordinario (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a € 15.000,00;
  • Riduzione complessiva del 35% parte fissa e variabile per abitazioni occupate da contribuenti nel cui nucleo familiare anagrafico figurino portatori di handicap grave certificato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3, e con un valore ISEE ordinario non superiore a € 15.000,00.

 
Le riduzioni sopra indicate, non sono cumulabili tra loro.
 
La riduzione è concessa solo su richiesta degli aventi diritto che dovranno presentare domanda per l’anno 2024 entro il 31 Luglio 2024 mediante l’apposito modello scaricabile di seguito.
 
La domanda potrà essere presentata:
- tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo;
- tramite PEC all’indirizzo comune.valfabbrica@postacert.umbria.it
- tramite email all’indirizzo protocollo@comune.valfabbrica.pg.it
e dovrà essere corredata dall’apposita documentazione indicata nel regolamento, attestante il valore ISEE in corso di validità e, nel solo caso della riduzione di cui al secondo punto, il verbale di invalidità ai sensi L.104/92.
 
La domanda esplica i suoi effetti anche per gli anni successivi in caso di invarianza della situazione. Il contribuente è tenuto in ogni caso a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro 90 giorni dall’evento.
 
Si precisa che in caso di riconoscimento dell’agevolazione, si provvederà alla rettifica degli F24 già ricevuti per il pagamento della seconda/terza rata.
 
Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti uffici:
Servizi sociali:
tel. 075 9029827
email. cittadinanza@comune.valfabbrica.pg.it
Tributi:
tel. 075 9029830
tel. 075 9029804 (funzionario responsabile)

Allegati

A cura di

Ufficio Tributi

Via Goffredo Mameli, 14, 06029 Valfabbrica PG, Italia

Telefono: 0759029804
Email: tributi@comune.valfabbrica.pg.it

Pagina aggiornata il 11/09/2024