AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI IMMOBILE DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI VALFABBRICA

il giorno 16 Dicembre 2024, alle ore 11:00, presso la sede del Comune di Valfabbrica, Via Goffredo Mameli, 14, si terrà un’asta pubblica ad unico incanto per la vendita di immobili comunali.

Data:

13 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA

 

In esecuzione alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 28/12/2023 con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione 2024/2026 ed il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari annualità 2024, ai sensi dell’Art. 58 del D.L. n. 112 del 25/06/2008, convertito con Legge n. 133 del 06/08/2008, ed  alla determinazione del Responsabile del Servizio n. 586 del 13/11/2024,

 

RENDE NOTO

 

che il giorno 16 Dicembre 2024, alle ore 11:00, presso la sede del Comune di Valfabbrica, Via Goffredo Mameli, 14, si terrà un’asta pubblica ad unico incanto per la vendita di immobili comunali.

La vendita avrà luogo ai sensi del R.D. 23/05/1924 n. 827, regolamento sulla contabilità Generale dello Stato, in particolare con le modalità previste dall’art. 73, lettera c), ovvero a unico incanto, per mezzo di offerte segrete, da confrontarsi con il prezzo a base d’asta.

Si applicano inoltre le vigenti disposizioni del “Regolamento per l'alienazione del patrimonio immobiliare” del Comune di Valfabbrica, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 15/02/2018.

 

ART. 1 - DESCRIZIONE DEI BENI E DESTINAZIONE URBANISTICA

L’immobile da alienare, di proprietà comunale è costituito da un Ufficio posto al piano primo del complesso immobiliare denominato “Ex In.Co. Srl”, sito in Valfabbrica P.zza Giovanni Tempioni, censito al catasto urbano al Foglio n. 79, alla Particella n. 1.205, Sub. 38, Categoria catastale A/10, classe unica, consistenza 4 Vani,  mq. 88,00 avente una rendita di Euro 723,04.

Il suddetto immobile ricade nel vigente Piano di Fabbricazione nella zona C3 – Zona residenziale di espansione. (Estratto allegato E )

PREZZO A BASE D’ASTA = Il prezzo a base di gara è stabilito a corpo e non a misura nello stato di fatto e con le destinazioni in cui si trova l’immobile al momento della presentazione dell'offerta con le relative accessioni, pertinenze, diritti, servitù attive e passive, anche non costituite e non evidenti, oneri, canoni, vincoli imposti dalle vigenti leggi. Il prezzo a base d’asta è pari ad Euro 52.613,60 (Euro Cinquantaduemilaseicentotredici/60) così come stabilito dalla Determinazione del Responsabile del Servizio n. 586 del 13/11/2024; (Estratto Allegato G).

Non sono ammesse e quindi sono escluse le offerte in ribasso o pari al prezzo base d’asta; le offerte, per essere ritenute valide, dovranno essere effettuate maggiorando il prezzo a base d’asta;

 

Si precisa che l’importo a base d’asta è da intendersi al netto degli oneri ed onorari per la stipula dell'atto, della voltura catastale, di tutte le spese relative alla presente vendita quali a titolo esemplificativo imposta di registro, bolli, tasse, accessori, imposte.

 

ART. 2 - ONERI A CARICO DEI CONCORRENTI – SOPRALLUOGO

La partecipazione alla procedura d’asta comporta l’integrale accettazione delle condizioni e clausole del presente Bando.

La visita dell’immobile è obbligatoria e va concordata, previo appuntamento, telefonico o via mail, con il responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Valfabbrica al quale ci si potrà rivolgere nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 ed il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00 . Il sopralluogo potrà essere svolto fino al 12/12/2024 ovvero al giovedì prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte.

 

La stipulazione del contratto di vendita dovrà intervenire ENTRO 45 GIORNI dall’aggiudicazione definitiva; tutte le spese propedeutiche al perfezionamento dell’atto di vendita quali spese per eventuali frazionamenti e/o accatastamenti, se necessari, spese contrattuali, spese di registrazione, di trascrizione e voltura nonché quant’altro occorra per la definizione della compravendita, imposte e tasse vigenti al momento della firma del contratto saranno sostenute dall’acquirente.

 

L’eventuale inerzia e/o rifiuto dell’aggiudicatario ad intervenire alla stipulazione del contratto comporterà la decadenza dall’aggiudicazione, nonché l’incameramento della cauzione provvisoria infruttifera prestata a garanzia dell’offerta.

 

ART. 3 - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla procedura di gara le persone fisiche maggiorenni e le persone giuridiche in possesso dei seguenti requisiti:

Persone fisiche:

  • libero godimento dei diritti civili;
  • non avere a proprio carico sentenze penali di condanna passate in giudicato o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p. per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione mafiosa, corruzione, frode, riciclaggio;
  • non essere sottoposti a procedimenti penali;
  • non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione di cui agli artt. 32 ter e 32 quater del Codice penale;
  • non essere state interdette, inabilitate o dichiarate fallite e non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati.

Persone giuridiche:

  • Iscrizione al registro delle Imprese (indicare il numero e Camera di Commercio I.A.A. e il nominativo delle persone designate a rappresentare ed impegnare la società);
  • I cui soci non siano stati interdetti, inabilitati o dichiarati falliti. I soci non devono avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati;
  • I cui soci non abbiano a proprio carico sentenze penali di condanna passate in giudicato o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p. per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione mafiosa, corruzione, frode, riciclaggio
  • I cui soci non si trovino nelle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione di cui agli artt. 32 ter e 32 quater del Codice penale;
  • non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, concordato preventivo, amministrazione controllata. La società non deve aver in corso procedure per la dichiarazione di una delle predette situazioni.

 

I partecipanti devono attestare nell’istanza di partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.:

  • il possesso dei requisiti di partecipazione come sopra elencati;
  • di aver preso cognizione e di accettare integralmente e senza riserva il “Regolamento per l’alienazione dei beni immobili comunali disponibili ” , ( allegato D)
  • di aver preso cognizione e di accettare integralmente e senza riserva tutte le condizioni riportate nell’Avviso di Asta Pubblica;
  • di aver preso visione dello stato dell’immobile oggetto del presente Avviso pubblico nonché di tutti gli atti concernenti la consistenza e attuale destinazione urbanistica dell’immobile;
  • di aver valutato tutte le condizioni che possono influire sull’offerta, ritenendole equa;
  • di accettare l’acquisto degli immobili nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano esonerando l’Amministrazione da ogni eventuale responsabilità al riguardo;
  • di accettare che le necessarie operazioni di accatastamento, nonchè le operazioni di cambio di destinazione d’uso, degli immobili oggetto di alienazione, comprensive di tutti gli oneri conseguenti, saranno a proprio carico;
  • di non essere debitore nei confronti del Comune di Valfabbrica di somme di denaro per canoni, affitti, indennità a qualsiasi titolo, ICI, IMU, TARSU, TARES, TARI, COSAP e altri tributi comunali;
  • di essere a conoscenza che saranno a proprio carico le spese d’asta e le spese di rogito, l’imposta di registro, le relative volture e trascrizioni ed ogni altra spesa inerente o conseguente alla compravendita.

 

ART. 4 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

Per  partecipare alla gara  i soggetti interessati dovranno far pervenire l’offerta a  mezzo

raccomandata A/R del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata ovvero  con consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Valfabbrica entro e non oltre  le ore 13:00 del giorno 13/12/2024 pena l’esclusione dalla gara, al seguente indirizzo:   Comune di VALFABBRICA – Via Goffredo Mameli, 14,  06029 VALFABBRICA (PG). 

Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente  e farà fede il timbro  della data di ricevimento e l’orario posto dall’Ufficio Protocollo del Comune all’atto del ricevimento. Ove per qualsiasi motivo il plico non venisse recapitato in tempo utile, l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in merito.

Le offerte, con qualsiasi mezzo pervenute, presentate successivamente alla scadenza del termine suddetto, anche se per causa di forza maggiore, non saranno ritenute valide ed i relativi concorrenti non saranno ammessi all’asta.

Non saranno ammesse offerte aggiuntive o sostitutive.

L’offerta deve essere presentata, a pena di esclusione, in un plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura riportante esternamente la dicitura: “NON APRIRE – ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE IMMOBILE “UFFICIO POSTO AL PIANO PRIMO DEL COMPLESSO IMMOBILIARE "EX IN.CO. SRL" SITO IN P.ZZA GIOVANNI TEMPIONI”,  oltre che riportare l’indicazione del mittente ed il relativo indirizzo.

Tale plico dovrà contenere all’interno due buste anche esse chiuse, sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura:

 

BUSTA N. 1 riportante esternamente la dicitura “Documentazione Amministrativa” e contenente:

a) Domanda di partecipazione all’asta

La domanda di partecipazione dovrà essere munita di marca da bollo e redatta in lingua italiana, con firma non autenticata.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta dal concorrente, pena l’esclusione, dovrà contenere tutte le dichiarazioni riportate nel modello allegato A.

L’eventuale omissione anche di una sola dichiarazione comporterà l’esclusione della domanda di partecipazione.

b) Documentazione a corredo

A corredo della domanda di partecipazione dovranno essere presentati, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000, secondo il modello allegato B;
  2. originale della ricevuta rilasciata dalla Tesoreria Comunale di Valfabbrica attestante l’avvenuta costituzione del deposito cauzionale, ovvero originale di fidejussione bancaria o di fidejussione assicurativa;
  3. in caso di offerta per procura speciale o di offerta cumulativa, procura speciale in originale o copia autenticata;
  4. fotocopia non autenticata del documento di identità in corso di validità del partecipante;
  5. Attestazione di sopralluogo e presa visione della documentazione disponibile e dell’immobile di proprietà comunale oggetto di alienazione, rilasciata dal responsabile dell’Area Tecnica o da un suo delegato.

 

BUSTA N. 2 riportante esternamente la dicitura: “OFFERTA ECONOMICA” e contenente:

c) Offerta economica

L’offerta economica, redatta in carta legale del valore corrente, preferibilmente secondo il modello allegato C, dovrà indicare, in cifra ed in lettera, il prezzo offerto, essere datata e sottoscritta dal concorrente (persona fisica o legale rappresentante per le Società e gli Enti di qualsiasi tipo). Il prezzo offerto deve intendersi al netto di ogni spesa, tributo e IVA se dovuta.  In caso di discordanza tra il prezzo in cifra ed il prezzo in lettere indicato nell’offerta verrà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’ Amministrazione Comunale.

E’ nulla l’offerta priva di sottoscrizione.

Non saranno ritenute valide le offerte condizionate o espresse in modo indeterminato. Le stesse non dovranno recare, a pena di nullità, cancellazioni, aggiunte o correzioni.

Non sono ammesse e quindi sono escluse le offerte in ribasso o pari al prezzo base d’asta; le offerte, per essere ritenute valide, dovranno essere effettuate maggiorando il prezzo a base d’asta;

 

ART. 5 MODALITA’ DI GARA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’asta pubblica è disciplinata dalle norme del presente Avviso pubblico e dal Regolamento per l’ Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità di Stato approvato con RD 23 maggio 1924 n. 827, art. 73 lett c) e art. 76, comma 2) e successive modifiche e integrazioni e verrà esperita con le modalità dell’unico e definitivo incanto con il  metodo delle OFFERTE SEGRETE IN AUMENTO rispetto al prezzo posto a base d’asta . 

 

L’immobile viene venduto nello stato di fatto e di diritto e con le destinazioni in cui si trova al momento della presentazione dell'offerta con le relative accessioni, pertinenze, diritti, servitù attive e passive, anche non costituite e non evidenti, oneri, canoni, vincoli imposti dalle vigenti leggi.

 

La vendita si intende fatta a corpo e non a misura.  Qualunque responsabilità  del Comune è limitata al caso di evizione che privi l’acquirente della disponibilità e godimento in tutto o in parte dell’immobile acquistato.

Saranno ammesse all'asta offerte per procura speciale in originale od in copia autenticata, da allegare alla domanda. La procura deve essere speciale, fatta per atto pubblico o per scrittura privata con firma autenticata dal notaio.

 

Sono ammesse offerte cumulative da parte di più persone fisiche o giuridiche, le quali dovranno conferire procura speciale ad  una di esse,  a  pena di esclusione.  Nel caso specifico il modello allegato  B dovrà essere sottoscritto da ciascun concorrente. In tal caso l’alienazione avverrà in comunione indivisa a favore degli aggiudicatari.

 

Le offerte  hanno natura di proposta irrevocabile e non sono ammesse,  oltre il termine  di

scadenza, offerte sostitutive od aggiuntive, né si darà luogo a gara di miglioria al di fuori del caso di parità di migliori offerte valide. Qualora le offerte siano presentate a nome di più persone queste si intendono solidalmente obbligate.

 

Così pure non vi sarà luogo od  azione  per diminuzione  di prezzo per qualunque materiale errore nella descrizione  dell’immobile offerto in vendita o nella determinazione del prezzo d’asta nella indicazione della superficie dei confini di particelle catastali e per qualunque altra difformità, dovendo espressamente intendersi che il concorrente ben conosce l’immobile.

 

Per l’alienazione dell’immobile verrà stilata apposita graduatoria degli offerenti formulata sulla base del prezzo offerto. L’immobile verrà aggiudicato al richiedente, in possesso dei requisiti di cui al presente bando di gara, che ha formulato la miglior offerta.

All’aggiudicazione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ai sensi dell’art 65, punto 10 del R.D. n. 827/24.

 

In caso di parità di offerta tra due o più concorrenti a norma dell’art 77 del R.D.  23 maggio 1924 n. 827, si procederà nella medesima seduta ad una licitazione fra essi soli, con offerta migliorativa in busta chiusa. È, pertanto, onere di ciascun offerente che voglia partecipare alla licitazione  di cui sopra essere presente (a mezzo di procuratore speciale o legale rappresentante) all’apertura dei plichi delle offerte segrete. Nel caso di procuratore speciale la procura dovrà contenere espressamente la facoltà  di effettuare offerte  migliorative rispetto all’offerta segreta. In assenza dell’offerente o del suo legale rappresentante o procuratore il concorrente non sarà ammesso alla licitazione ferma restando l’offerta segreta già presentata.

 

Ove nessuno dei  concorrenti  che abbiano presentato la stessa offerta  sia  presente,  ovvero   i presenti non vogliano migliorare l’offerta l'aggiudicatario verrà scelto tramite sorteggio.

 

Dell'esito della gara verrà redatto regolare verbale che dichiarerà l’aggiudicazione provvisoria a favore del migliore offerente essendo l’aggiudicazione in via definitiva subordinata alla verifica in merito al contenuto delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione.

 

Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, qualora entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione provvisoria non si proceda all’aggiudicazione definitiva per fatti o cause a loro non imputabili. 

 

ART. 6 - CAUZIONE PROVVISORIA 

Ogni partecipante dovrà costituire una cauzione provvisoria pari al 10% del valore a base d’asta a garanzia delle obbligazioni  assunte con  la partecipazione  alla gara e conseguenti   adempimenti, in caso di aggiudicazione.

La stessa potrà essere costituita tramite:

  1. Versamento presso la Tesoreria Comunale (che rilascerà corrispondente ricevuta) di un assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Valfabbrica – DEPOSITI CAUZIONALI – Banca Monte dei Paschi di Siena Spa – Agenzia di S.Maria degli Angeli (Codice IBAN IT 22 G 01030 38271 000001228015);
  2. Versamento tramite Bonifico Bancario al Comune di Valfabbrica – DEPOSITI CAUZIONALI – Banca Monte dei Paschi di Siena Spa – Agenzia di S.Maria degli Angeli (Codice IBAN IT 22 G 01030 38271 000001228015);
  3. Costituzione di una fidejussione bancaria od assicurativa sottoscritta con una società primaria sul mercato “a revoca” senza il beneficio della preventiva escussione con validità almeno fino a 180 giorni a decorrere dalla data fissata per l’asta pubblica. 

La polizza fidejussoria o la fidejussione bancaria dovrà contenere l’espressa rinuncia del fidejussore al beneficio della preventiva escussione del debitore principale prevista dall’art 1944 del C.C. nonché l’espressa rinuncia del fidejussore dei diritti e delle tutele di cui all’art 1957.

La cauzione  del soggetto aggiudicatario resterà vincolata fino al versamento completo del corrispettivo, mentre le cauzioni degli altri soggetti non aggiudicatari saranno svincolate entro 15 giorni dal provvedimento di aggiudicazione definitiva previa autorizzazione rilasciata dal Responsabile dell’Area Tecnica, alla Tesoreria Comunale.

Qualora l’aggiudicatario non accetti di sottoscrivere  l’atto di compravendita il deposito provvisorio sarà incamerato fatto salvo il diritto dell’ Amministrazione Comunale di agire per il risarcimento del maggior  danno subito.  In  tal caso,  l’ Amministrazione potrà procedere all’aggiudicazione al richiedente che segue in graduatoria.

 

ART. 7- CAUSE DI ESCLUSIONE

Sono motivo di esclusione dalla procedura di gara:

  1. offerte presentate da soggetti privi dei requisiti di partecipazione di cui al precedente articolo 3;
  2. offerte espresse in modo condizionato o indeterminato;
  3. offerte per persona da nominare;
  4. offerte non contenute in busta chiusa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e le offerte non riportanti sull’esterno del plico le indicazioni per l’individuazione dell’oggetto della gara; 
  5. offerte non sottoscritte;
  6. offerte  pervenute oltre  la scadenza del termine stabilito all’articolo 4  del presente Avviso;
  7. offerta che  presenti cancellazioni  aggiunte o correzioni;
  8. offerte in ribasso, offerte pari al prezzo base d’asta o offerte che non siano effettuate maggiorando il prezzo a base d’asta;
  9. mancata costituzione della cauzione;
  10. mancato sopralluogo dell’immobile e mancata  presa  visione della  documentazione inerente l’immobile di proprietà comunale oggetto di alienazione;
  11. mancata od incompleta produzione anche di un solo documento richiesto dal presente bando;

 

ART. 8 - ESPLETAMENTO DELLA GARA

L’incanto avrà luogo nella sede del Comune in seduta aperta al pubblico, che sarà comunicato con avviso pubblicato su sito web del Comune e Albo Pretorio, con almeno 5 giorni di anticipo.

In caso di parità tra due o più concorrenti, i medesimi saranno immediatamente invitati a presentare un’ulteriore offerta economica in libero aumento in busta chiusa e sigillata e con le modalità di cui all’Art. 5 del presente Bando.

In caso di ulteriore parità si procederà come sopra ad oltranza. 

Di tutto quanto sopra verrà redatto apposito verbale secondo quanto previsto dalla vigente

normativa. 

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida. 

L’aggiudicazione diviene definitiva solo a seguito di determinazione dirigenziale previo accertamento di requisiti dichiarati in sede di offerta e di quelli necessari per contrattare con la Pubblica Amministrazione.

In caso di esclusione così come di rinuncia del primo offerente l’ Amministrazione si riserva la insindacabile facoltà di avviare la procedura per l’aggiudicazione del bene al concorrente che abbia fatto la seconda offerta valida e così via sino all’esaurimento della graduatoria

 

ART. 9 - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Gli immobili saranno ceduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si

trovano, esclusi arredi e/o strumenti di proprietà del Comune di Valfabbrica.

Con la compravendita si trasferiscono le relative accessioni e pertinenze,  servitù attive e  passive, apparenti e non apparenti, diritti, ragioni, azioni, vincoli delle leggi vigenti, come visto e piaciuto all’aggiudicatario, il quale, con la semplice presentazione della domanda all’asta ne accetta integralmente lo stato. Gli immobili sono ceduti nella situazione urbanistica, catastale, ipotecaria, contrattuale e nello stato manutentivo e impiantistico in cui si trovano, con esonero del Comune di Valfabbrica da ogni responsabilità a riguardo.

In applicazione di quanto disposto dal comma 59 dell’art 2 della legge 23/01/1996 n. 662 per il relativo atto di compravendita non valgono le clausole di nullità  previste  dal comma 2 dell’art 40 della legge 47/85 e si applica quanto disposto dai commi 5 e 6 dello stesso articolo. Per quanto sopra esposto l’atto di compravendita è valido anche qualora sia constatata l’esistenza di opere edilizie non autorizzate, relativamente alle quali l’acquirente dovrà presentare domanda di sanatoria entro 120 giorni dal rogito.

Si rende noto che il Comune di Valfabbrica non sarà tenuto alla garanzia di conformità degli impianti posti al servizio degli immobili venduti. Ne consegue che ogni spesa necessaria per l’adeguamento emessa a norma degli impianti sarà a completo carico dell’acquirente.

L’ aggiudicatario dovrà produrre a propria cura e spese  la documentazione  necessaria  alla stipula dell’atto notarile di compravendita: 

  • aggiornamento catastale, se necessario; 
  • attestato di prestazione energetica;

 

ART. 10 - AGGIUDICAZIONE E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

L’aggiudicazione provvisoria vincola immediatamente l’aggiudicatario mentre per il Comune di Valfabbrica sarà vincolante l’aggiudicazione definitiva. 

L’aggiudicazione definitiva avverrà con provvedimento dirigenziale successivamente alla

verifica del contenuto delle dichiarazioni  rese  dall’aggiudicatario nella domanda di partecipazione.

Con la comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione definitiva sarà altresì indicata la data entro la quale dovrà intervenire la stipulazione del contratto, con contestuale pagamento del prezzo di acquisto e delle spese di procedimento. 

Il totale  pagamento del prezzo  di acquisto e delle spese  di procedimento,  da parte dell’aggiudicatario dovrà avvenire prima dell’atto notarile di compravendita 

Qualora per fatto imputabile all’aggiudicatario la stipulazione del contratto ed il versamento del prezzo non intervengano entro il termine comunicato dall’ Amministrazione Comunale l’aggiudicazione sarà revocata e verrà incamerato il deposito cauzionale con riserva di chiedere ogni ed eventuale maggior danno. 

L’ Amministrazione,  in  qualsiasi momento e fino alla stipulazione  del contratto,  si riserva la facoltà di recedere dalle operazioni di vendita qualora ne ricorrano i presupposti o l’interesse specifico. Il recesso sarà comunicato all’aggiudicatario a mezzo di raccomandata A.R.  e, conseguentemente, sarà restituito il deposito cauzionale, escluso ogni altro indennizzo.

Qualora per fatto imputabile addebitabile all’aggiudicatario non si addivenga alla stipula della compravendita si darà luogo alla decadenza dall’aggiudicazione. Alla decadenza il Comune incamererà, a titolo di penale, il deposito cauzionale.

La compravendita sarà stipulata a cura del notaio nominato dalla parte acquirente.

L’alienazione è soggetta ad Imposta di Registro ai sensi del DPR 26/04/1986 n. 131 in  quanto  trattasi  di cessione di immobili  non effettuate  nell’esercizio  d’impresa   arti professioni (procedura di Ente Pubblico Territoriale non soggetta ad Iva ai sensi dell’art. 4 del DPR 633/72).

Tutte le spese  notarili,  imposte  e tasse inerenti il trasferimento,  sono a carico della parte acquirente.

 

ART. 11 - CONSEGNA DEL BENE

La consegna del bene immobile di cui al presente avviso di gara avverrà contestualmente alla stipulazione dell’atto notarile di compravendita.

 

ART. 12 - PRIVACY

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., e dall'art 13 del Regolamento Generale Protezione Dati 2016/679 e ss.mm.ii., nella presente procedura di gara saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, in conformità a quanto disposto dalle citate normative, dalle disposizioni di legge e regolamentari concernenti le procedure di asta pubblica per l'alienazione del patrimonio immobiliare, oltre alle disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti ed alle informazioni.

In particolare, in ordine al procedimento instaurato dalla presente procedura, si precisa quanto segue:

  1. il conferimento dei dati è obbligatorio;
  2. le finalità di raccolta dati ineriscono alla verifica della capacità dei concorrenti di partecipare alla gara in oggetto;
  3. i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati per le finalità di gestione della gara e saranno trattati sia mediante supporto cartaceo che magnetico anche successivamente l’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo;
  4. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono:
    1. il personale interno del Comune di Valfabbrica;
    2. il Tesoriere del Comune di Valfabbrica;
    3. i concorrenti partecipanti alla gara;
    4. ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 241/1990;
  5. i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, cui si rinvia;
  6. il responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Area Tecnica, Geom. Giuseppe Mazzoli (e.mail:giuseppe.mazzoli@comune.valfabbrica.pg.it, tel. 075/9029834), titolare delle banche dati e del trattamento dei dati;
  7. il responsabile della protezione dei dati (RPD) è la Dott.ssa Marocchi Anna Rita, potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica annarita_marocchi@yahoo.it o al numero Tel. 06/89920210;
  8. il soggetto partecipante alla procedura di gara ha l’obbligo di mantenere riservati i dati e le informazioni di cui venga a conoscenza, non divulgandoli in alcun modo e non utilizzandoli per scopi diversi da quelli strettamente necessari al procedimento;
  9. il soggetto partecipante alla procedura di gara ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante Privacy).

 

ART. 13 - INFORMAZIONI GENERALI

Il presente bando è pubblicato sul sito internet www.comune.valfabbrica.pg.it,    all’Albo Pretorio del Comune di Valfabbrica ed è possibile ritirarne copia, previo appuntamento telefonico o tramite mail, presso l’Area Tecnica del Comune di Valfabbrica nei giorni lavorativi, dal Lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 ed il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Ai sensi dell'art.  8  della legge n.  241/90  si informa che il  Responsabile del Procedimento in  oggetto è il Responsabile dell’Area Tecnica, Geom. Giuseppe Mazzoli, tel. 075/9029834 - E-mail: giuseppe.mazzoli@comune.valfabbrica.pg.it.

Referente dell’Ufficio Tecnico Comunale – Geom. Catia Ghibelli Tel. 075/9029821 - Fax  075/9029838 E-mail: catia.ghibelli@comune.valfabbrica.pg.it .

Ai sensi dell’art 1471 del Codice Civile è vietata la partecipazione all’asta pubblica sia indirettamente che per interposta persona, da parte dei pubblici amministratori comunali.

L’Amministrazione Comunale si riserva altresì, la facoltà di revocare, modificare o prorogare il presente avviso, anche in virtù dell’attuale emergenza COVID-19 in corso.

 

Valfabbrica, lì 13/11/2024

 

F.to Il Responsabile

dell’Area Tecnica

Geom. Giuseppe Mazzoli

Allegati

A cura di

Ufficio Tecnico

Via Goffredo Mameli, 14, 06029 Valfabbrica PG, Italia

Telefono: 0759029834
Email: giuseppe.mazzoli@comune.valfabbrica.pg.it

Luoghi

Municipio di Valfabbrica

Via Goffredo Mameli, 14, 06029 Valfabbrica PG, Italia

Telefono: 0759029810
Fax: 0759029838
PEC: comune.valfabbrica@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 13/11/2024