Tassa rifiuti TARI 2025 – approvazione tariffe e agevolazioni per categorie di utenti vulnerabili.

Data:

27 mag 2025

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Descrizione

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 4 del 30/04/2025 ha approvato le tariffe relative alla tassa rifiuti (TARI) per l’anno 2025.

 

Le tariffe sono state deliberate sulla base del piano finanziario rifiuti validato da AURI con delibera n.2 del 16/04/2024, che determinava i costi del servizio rifiuti da coprire con la TARI sia per l’anno 2024 che per l’anno 2025. Il Consiglio Comunale ha preso atto del PEF approvato da AURI con delibera n. 5 del 29/4/2024.

Nella medesima seduta del 30/04/2025, con delibera n. 3, il Consiglio Comunale ha provveduto ad apportare modifiche alle agevolazioni TARI introdotte nell’esercizio precedente ai sensi dell’Art. 1, c. 660 della L. 147/2013, per particolari categorie di soggetti vulnerabili, innalzando la soglia ISEE necessaria per accedere all’agevolazione da 15.000 a 18.000.

 

Si ricorda che le agevolazioni previste sono:

- Riduzione del 35% parte fissa e variabile per abitazioni occupate esclusivamente da un nucleo familiare composto da uno o due soggetti ivi residenti di età superiore a 65 anni e con un valore ISEE ordinario (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a € 18.000,00;

- Riduzione complessiva del 35% parte fissa e variabile per abitazioni occupate da contribuenti nel cui nucleo familiare anagrafico figurino portatori di handicap grave certificato ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 3, e con un valore ISEE ordinario non superiore a € 18.000,00.

 

I contribuenti che ne hanno diritto devono inoltrare domanda entro il 31 Luglio 2025 mediante l’apposito modello messo a disposizione dall’Ente. Si rimanda all’apposita sezione per ulteriori informazioni.

 

Il pagamento della TARI 2025 è previsto in 3 rate, con alcune differenze nella suddivisione e nelle scadenze rispetto allo scorso anno:

- Pagamento di 2 rate in acconto con scadenza 15 Luglio e 30 settembre 2025, nella misura corrispondente a circa il 70% dell’importo determinato con le tariffe dell’anno 2024;

- Pagamento di una terza rata a saldo/conguaglio con scadenza 15 dicembre 2025, sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2025.

 

        prima rata acconto: 15 luglio 2025

        seconda rata acconto: 30 settembre 2025

        terza rata a saldo/conguaglio: 15 dicembre 2025

 

I contribuenti, riceveranno nel corso del mese di giugno, gli avvisi di pagamento con allegato l’F24, relativo alle 2 rate di acconto ed alla terza rata a saldo/conguaglio.

In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo a presentare regolare denuncia, utilizzando i modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune, e inoltrandola tramite:

email: protocollo@comune.valfabbrica.pg.it

PEC: comune.valfabbrica@postacert.umbria.it .

Direttamente tramite consegna al protocollo dell’Ente.

 

 Si precisa che l’invio degli F24 è effettuato in base alla situazione presente alla data di approvazione delle tariffe. Per eventuali variazioni intervenute successivamente si invitano i contribuenti a prendere contatto con l’ufficio ai fini dell’emissione degli F24 rettificati.

Per eventuali rettifiche o informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi:

tel. 075.9029830

tel. 075 9029804 (funzionario responsabile)

email: tributi@comune.valfabbrica.pg.it

(eventuali documenti da protocollare vanno in ogni caso trasmessi al protocollo dell’ente ai recapiti sopra riportati).

Allegati

A cura di

Ufficio Tributi

Via Goffredo Mameli, 14, 06029 Valfabbrica PG, Italia

Telefono: 0759029804
Email: tributi@comune.valfabbrica.pg.it

Luoghi

Municipio di Valfabbrica

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Pagina aggiornata il 29/05/2025