Richiesta cremazione

Servizio attivo

La cremazione di ciascun cadavere deve essere autorizzata dal sindaco sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

La cremazione di ciascun cadavere deve essere autorizzata dal sindaco sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto.

In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del codice civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi.

Per coloro i quali, al momento della morte risultino iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione, sottoscritta dall'associato e convalidata dal presidente dell'associazione stessa, dalla quale risulti chiaramente la volontà di essere cremato.

Le ceneri saranno poi collocate in ossarini, loculi colombari, tombe di famiglia o cinerario comune.

Come fare

Bisogna presentare la tutta la documentazione necessaria (vedi sezione "Cosa serve").

Cosa serve

Documentazione

Oltre alla documentazione relativa alla volontà del defunto di essere cremato, occorre il certificato, rilasciato in carta libera, redatto dal medico curante o dal medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.

La cremazione di ciascun cadavere deve essere autorizzata dal Sindaco.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla cremazione del defunto.

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'ufficio competente.

Costi

Il servizio di cremazione è gratuito per legge e qualora l' urna cineraria venga collocata nel cinerario comune, non dovrà essere sostenuto alcun pagamento. Per la sistemazione delle ceneri in ossarini, loculi colombari o tombe di famiglia, sarà richiesto la relativa tariffa stabilita dal Comune.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Leva - Statistica- Elettorale

Via Goffredo Mameli, 14, 06029 Valfabbrica PG, Italia

Telefono: 0759029808
Telefono - Dott. Lorenzo Evangelisti (solo per urgenze): 3356642098
Email: anagrafe@comune.valfabbrica.pg.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/11/2024