Richiedere allacciamento rete elettrica

Servizio attivo

Per tutte le imprese, sia durante la realizzazione di opere (cantiere) che durante il normale esercizio.

A chi è rivolto

Campo di applicazione o tipologia di impresa o di attività sottoposte al procedimento.

Tutte le imprese sia durante la realizzazione di opere (cantiere) che durante il normale esercizio.

Descrizione

Ente/Enti titolari

  • Enel
  • Aziende Municipalizzate.

Come fare

È necessario:

  • preparare i documenti e i dati necessari;
  • telefonare al numero ProntoEnel di competenza o rivolgersi allo sportello Enel per concordare con il personale addetto le condizioni contrattuali;
  • restituire firmata la documentazione che l'Enel invierà all'indirizzo indicato (spese postali a carico Enel), se il contratto è stipulato per telefono;
  • pagare le spese contrattuali (di norma, tali spese sono addebitate sulla prima bolletta).

Voltura

Per stipulare un nuovo contratto (voltura) in un locale diverso dalla abitazione dove risulta attiva la fornitura di energia elettrica è necessario:

  • preparare i documenti e i dati necessari;
  • telefonare al numero ProntoEnel di competenza o rivolgersi allo sportello Enel per concordare con il personale addetto le condizioni contrattuali;
  • restituire firmata la documentazione che l'Enel invierà all'indirizzo indicato (spese postali a carico Enel), se il contratto è stipulato per telefono;
  • pagare le spese contrattuali (di norma, tali spese sono addebitate sulla prima bolletta).
  • (scegliendo l'addebito sul vostro conto corrente bancario) , una speciale
  • procedura vi protegge dal rischio di distacco della luce in caso di errori o di
  • ritardi nello scambio di informazioni tra banche ed Enel.

Cosa serve

Adempimenti - Luoghi diversi dalla abitazione

Per attivare per la prima volta la fornitura di energia elettrica in locali diversi dalla abitazione è necessario:

  • l'indirizzo del locale da allacciare;
  • il numero e la potenza delle macchine e apparecchi utilizzati e le modalità di utilizzo, per la scelta della tariffa più conveniente;
  • lo stralcio planimetrico della zona nella quale è ubicato il fabbricato da allacciare. Tale documento non serve se il locale fa parte di un edificio composto da più di 4 unità immobiliari (tra appartamenti e locali) o è già allacciato alla rete elettrica;
  • la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la regolarità edilizia del locale (legge 47/85). Tale dichiarazione può essere compilata e firmata presso gli uffici ENEL; se il contratto è stipulato per telefono, il modulo viene inviato al Cliente che provvederà a restituirlo compilato e firmato;
  • il codice fiscale e/o la partita IVA;
  • ove il richiedente è una società, una dichiarazione sostitutiva di certificazione, oppure il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato (CCIAA) non anteriore a tre mesi nonché una delega allo svolgimento delle operazioni contrattuali per conto della società;
  • il recapito dove inviare le bollette, se è diverso dall'indirizzo del locale da allacciare;
  • le coordinate del conto corrente bancario (numero del conto, codice ABI e codice CAB) per usufruire del servizio CONTOWATT per pagare le bollette (scegliendo l'addebito sul vostro conto corrente bancario);
  • un documento di riconoscimento.

Subentro

Per riattivare la fornitura di energia elettrica in un locale diverso dall' abitazione (subentro) è necessario:

  • il numero e la potenza delle macchine e apparecchi utilizzati e le modalità di utilizzo, per la scelta della tariffa più conveniente;
  • l'indirizzo del locale dove si richiede la riattivazione della fornitura;
  • il cartellino o la busta di plastica agganciata al contatore, con il relativo contenuto se presenti;
  • il codice fiscale e/o la partita IVA;
  • ove il richiedente è una società, una dichiarazione sostitutiva di certificazione, oppure il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato (CCIAA) non anteriore a tre mesi nonché una delega allo svolgimento delle operazioni contrattuali per conto della società;
  • il recapito dove inviare le bollette, se è diverso dall'indirizzo del locale da allacciare:
  • le coordinate del conto corrente bancario (numero del conto, codice ABI e codice CAB) per usufruire del servizio CONTOWATT per pagare le bollette (scegliendo l'addebito sul vostro conto corrente bancario);
  • un documento di riconoscimento.

Voltura

Per stipulare un nuovo contratto (voltura) in una abitazione dove risulta attiva la fornitura di energia elettrica è necessario:

  • l'indirizzo della abitazione dove si richiede la voltura;
  • la lettura del contatore rilevata possibilmente insieme al cliente precedente;
  • il recapito dove inviare le bollette, se è diverso dall'indirizzo della abitazione da allacciare;
  • il codice fiscale;
  • un documento di riconoscimento.;
  • il numero e la potenza degli apparecchi elettrodomestici utilizzati;
  • la dichiarazione sostitutiva della certificazione comprovante la residenza, in carta libera, ovvero il certificato di residenza anagrafica, in bollo, se si ha la residenza nella abitazione da allacciare. Se la residenza riferita all'abitazione per la quale si stipula il contratto non è stata ancora ottenuta, ma è stata già fatta domanda per averla, è prevista la sottoscrizione dell'impegno a presentare la documentazione entro 60 giorni;
  • le coordinate del conto corrente bancario (numero del conto, codice ABI e codice CAB) per usufruire del servizio CONTOWATT per il pagamento delle bollette (scegliendo l'addebito sul vostro conto corrente bancario);
  • se possibile, il recapito del Cliente precedente dove inviare l'ultima bolletta di sua competenza.

Abitazione

Per attivare per la prima volta la fornitura di energia elettrica in una abitazione è necessario:

  • l'indirizzo della abitazione da allacciare;
  • lo stralcio planimetrico della zona nella quale è ubicato il fabbricato da allacciare. Tale documento non serve se l'abitazione fa parte di un edificio composto da più di 4 unità immobiliari (tra appartamenti e locali) o è già allacciata alla rete elettrica;
  • la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la regolarità edilizia della abitazione (legge 47/85). Tale dichiarazione può essere compilata e firmata presso gli uffici ENEL; se il contratto è stipulato per telefono, il modulo viene inviato al Cliente che provvederà a restituirlo compilato e firmato;
  • il recapito dove inviare le bollette, se è diverso dall'indirizzo della abitazione da allacciare;
  • il codice fiscale;
  • un documento di riconoscimento;
  • il numero e la potenza degli apparecchi elettrodomestici utilizzati;
  • la dichiarazione sostitutiva della certificazione comprovante la residenza, in carta libera, ovvero il certificato di residenza anagrafica, in bollo, se si ha la residenza nella abitazione da allacciare. Se la residenza riferita all'abitazione per la quale si stipula il contratto non è stata ancora ottenuta, ma è stata già fatta domanda per averla, è prevista la sottoscrizione dell'impegno a presentare la documentazione entro 60 giorni;
  • le coordinate del conto corrente bancario (numero del conto, codice ABI e codice CAB) per usufruire del servizio CONTOWATT per pagare le bollette (scegliendo l'addebito sul vostro conto corrente bancario).

Subentro

Per riattivare la fornitura di energia elettrica in un locale diverso dalla abitazione (subentro) è necessario:

l'indirizzo del locale dove si richiede la riattivazione della fornitura;
il cartellino o la busta di plastica agganciata al contatore, con il relativo contenuto se presenti;
il codice fiscale e/o la partita IVA;
ove il richiedente è una società, una dichiarazione sostitutiva di certificazione, oppure il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato (CCIAA) non anteriore a tre mesi nonché una delega allo svolgimento delle operazioni contrattuali per conto della società;
il recapito dove inviare le bollette, se è diverso dall'indirizzo del locale da allacciare:
un documento di riconoscimento.
il numero e la potenza delle macchine e apparecchi utilizzati e le modalità di utilizzo, per la scelta della tariffa più conveniente;
e coordinate del conto corrente bancario (numero del conto, codice ABI e codice CAB) per usufruire del servizio CONTOWATT per pagare le bollette (scegliendo l'addebito sul vostro conto corrente bancario).

Voltura

Per stipulare un nuovo contratto (voltura) in un locale diverso dalla abitazione dove risulta attiva la fornitura di energia elettrica è necessario:

l'indirizzo del locale dove si richiede la voltura;
la lettura del contatore rilevata possibilmente insieme al cliente precedente;
il codice fiscale e/o la partita IVA;
ove il richiedente è una società, una dichiarazione sostitutiva di certificazione, oppure il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato (CCIAA) non anteriore a tre mesi nonché una delega allo svolgimento delle operazioni contrattuali per conto della società;
il recapito dove inviare le bollette, se è diverso dall'indirizzo del locale da allacciare;
un documento di riconoscimento.
il numero e la potenza delle macchine e apparecchi utilizzati e le modalità
di utilizzo, per la scelta della tariffa più conveniente;
le coordinate del conto corrente bancario (numero del conto, codice ABI e codice CAB) per usufruire del servizio CONTOWATT per il pagamento delle bollette (scegliendo l'addebito sul vostro conto corrente bancario);
se possibile, il recapito del Cliente precedente dove inviare l'ultima bolletta di sua competenza.

Cosa si ottiene

L'allacciamento rete elettrica.

Tempi e scadenze

Validità

Fino a variazione del contratto

Scadenza

Fino alla scadenza del contratto

Costi

Oneri di allacciamento in relazione alla potenza richiesta e al tipo di utilizzazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Via Goffredo Mameli, 14, 06029 Valfabbrica PG, Italia

Telefono: 0759029834
Email: giuseppe.mazzoli@comune.valfabbrica.pg.it

Pagina aggiornata il 04/07/2024