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L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali sono:
realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso, gestione della mobilità interna e esterna;
gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti;
stipula di contratti individuali di lavoro.
Si occupa dei procedimenti disciplinari e contenzioso sul lavoro;
gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali; gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro;
cura i rapporti di tirocinio e stage;
si occupa del piano occupazionale;
elabora le buste paga dei dipendenti comunali; si occupa dei compensi degli amministratori e consiglieri comunali;
si occupa degli adempimenti fiscali del datore di lavoro; vigila sull'applicazione dei contratti nazionali collettivi;
si occupa delle statistiche riguardanti il personale; predispone il piano di formazione dell'Ente;
si occupa degli accertamenti contributivi;
predispone gli atti per la liquidazione dei trattamenti pensionistici e le indennità di fine rapporto;
rileva le presenze dei dipendenti;
richiede all'Ente preposto le visite fiscali;
tutela la sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.