Elezioni
Dettagli dell'argomento
L'ufficio verifica la veridicità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.
È un certificato che attesta il diritto del cittadino a partecipare al governo dello Stato, mediante l'elettorato e l'appartenenza ai pubblici uffici. Viene rilasciato dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.
ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.
Elezioni 2024
Elezioni 2024