Richiedere l'iscrizione all'albo presidenti di seggio

Servizio attivo

In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.

A chi è rivolto

Agli cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere elettori del Comune;

b) essere in possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale.

Descrizione

L. 30/4/99 n.120 art.9
GU 03/05/99 n. 101
Albo dei presidenti
(Albo dei presidenti).

1 L’articolo 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dal comma 2 dell’articolo 3 della legge 21 marzo 1990, n. 53, è sostituito dal seguente: "Art. 1. - 1. In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda secondo i termini e le modalità indicati dagli articoli seguenti.
2. La inclusione nell’albo di cui al comma 1 è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: a) essere elettore del comune; b) essere in possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale".
2. In sede di prima applicazione della presente legge, sono iscritti all’albo di cui all’articolo 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come sostituito dal comma 1 del presente articolo, anche gli elettori già iscritti, alla data di entrata in vigore della presente legge, nell’apposito albo istituito a norma dell’articolo 5-bis della citata legge n. 95 del 1989.
3. L’articolo 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dall’articolo 4 della legge 21 marzo 1990, n. 53, è sostituito dal seguente: "Art. 3. - 1. Entro il mese di ottobre di ogni anno, il sindaco, con manifesto da affiggere nell’albo pretorio del comune ed in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’albo a farne apposita domanda entro il mese di ottobre.

Come fare

Rivolgersi all'ufficio competente.

Cosa serve

Rivolgersi all'ufficio competente.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Entro il mese di ottobre di ogni anno, il sindaco, con manifesto da affiggere nell’albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’albo a fare apposita domanda entro il mese di ottobre.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Leva - Statistica- Elettorale

Via Goffredo Mameli, 14, 06029 Valfabbrica PG, Italia

Telefono: 0759029808
Telefono - Dott. Lorenzo Evangelisti (solo per urgenze): 3356642098
Email: anagrafe@comune.valfabbrica.pg.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/07/2024